sabato 17 giugno 2023

Serbia - Parco Nazionale Tara : boschi e belvedere mozzafiato

 

Boschi a non finire

Dal momento in cui entrate nel Parco nazionale Tara, sarete sbalorditi dall’infinita ricchezza della vegetazione e dal verde delle sue conifere splendenti. Le rigogliose foreste coprono gran parte della sua superficie, rendendola una delle montagne più boscose della Serbia e d’Europa.

Più di mille specie di piante abitano le pendici di questi monti; la più famosa di tutte è il peccio di Serbia (abete rosso di Pancić), la conifera chiamata "fossile vivente" perché riuscita a sopravvivere all’era glaciale. Questo tesoro nazionale della natura fu scoperto dal grande scienziato Josif Pancić, da cui la pianta prese il nome.

Se vi piace raccogliere i funghi, ne troverete più di duecento specie nel Parco nazionale Tara. Si stima che ce ne sono almeno tre volte di più, tra cui un gran numero di specie rare e protette.

Se volete portare un poco di Tara via con voi, potete fare un salto ad uno dei vivai di conifere e piante officinali – perfetti souvenir naturali - e scegliere una pianta che vi ricorderà per sempre l’incontro con questa bellissima montagna.

Belvedere mozzafiato

Dai belvedere di Tara la natura si mostra nella sua magnificenza e chiama gli spiriti degli antenati che una volta adoravano questa montagna e si inchinavano davanti al suo potere.

Magari non avrete il tempo per fare arrampicate e visitare tutti i belvedere, ma non potete evitare di andare a Banjska stena e Bilješka stena. In quei posti si apre il panorama del lago Perućac, verde smeraldo, e il possente canyon del fiume Drina. Dalla Bilješka stena è invece possibile vedere una riserva rigorosamente protetta del famoso Abete Rosso della Serbia.

Dal belvedere Crnjeskovo vedrete il monastero Rača circondato da pace e tranquillità nella valle in cui si trova ormai da secoli. Tranquillità che sfida la vita frenetica della città di Bajina Bašta.

Un'atmosfera completamente diversa a Osluša. Da questo belvedere i coraggiosi parapendisti decollano e, dimenticando per un attimo di avere le ali sono solo per poco tempo, riescono a sentirsi padroni del cielo infinito.

Infine, vi è il belvedere Sjenič con il suo osservatorio in legno alto 12 metri, creato solo per coloro che senza paura frequentano le vette più alte.





Nessun commento:

Posta un commento